Ricerca di tendenze, Storia della moda, Merceologia dei tessuti, Principi di modellistica e Sviluppo di collezioni
Descrizione del corso
Il percorso, della durata di due anni, fornirà basi solide nella ideazione e nella progettazione di articoli di moda, utilizzando metodi idonei e tecniche innovative per la realizzazione.
Verranno fornite tutte le nozioni e le spiegazioni che permetteranno all’allievo di acquisire conoscenze nel disegno di moda e annessi, stimolando la sua creatività e illustrando nel dettaglio tutte le tecniche, affinchè grazie all’estro e all’immaginazione individuale, possano essere messe in campo competenze necessarie nella fase di progettazione.
Verranno affrontati tutti gli aspetti della professione, dalla ricerca tendenze, alla storia della moda contemporanea, dalla merceologia dei tessuti, ai principi di modellistica e confezione fino allo sviluppo di vere e proprie collezioni moda di abbigliamento e accessori.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di garantire una formazione completa e qualificata , grazie all’acquisizione di competenze progettuali, culturali, artsitiche, tecniche e informatiche all’avanguardia.
Scopo del corso, dunque, sarà: acquisire conoscenze, competenze e tecniche d ultima generazione necessarie per muoversi in modo autonomo e indipendente all’interno del Fashion System e tradurre, così, in prodotti reali la propria creatività e il proprio stile.