Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

L’ Istituto Formazione Moda e Design è stato tra i protagonisti della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” (SERR). L’iniziativa partita dallo scorso 19 novembre e conclusa domenica 27 novembre ha avuto come tema quest’anno “Tessile circolare e sostenibile – I rifiuti sono fuori moda”.
Egy Cutolo, dirigente dell’Istituto, non ha declinato l’invito della dott.ssa Elisa Prete, presidente Design tessile presso Confindustria Salerno e si è fatta parte attiva con un progetto capace di unire storia e arte prendendo spunto da quello che a Sarno un tempo era il fulcro dell’economia locale: le fabbriche del tessile. Modelli che sembrano opere d’arte da indossare sono stati realizzati in filati di canapa dalle allieve della scuola e dipinti a mano dalla pittrice e corsista Pellegrino Anna.

Immagini che ritraggono costruzioni architettoniche, materia prima e soggetti.
Una straordinaria creatività, a tratti nostalgica.
Moderato dall’avvocatessa Maria Laura Squitieri, anch’essa corsista dell’Istituto, la capsule “La Storia Addosso” è stata presentata il 25 novembre, presso Formazione Moda e Design, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Sarno Eutilia Viscardi, la Presidente del Gruppo Design Elisa Prete, la pittrice Pellegrino Anna e le allieve dello stesso Istituto.

https://www.agro24.it/2022/11/27/sarno-nuova-vita-ai-capi-tra-arte-e-moda/

https://stabiesi.net/2022/11/sarno-egy-cutulo-storia-e-moda-protagonisti-alla-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/