“Indossare L’Arte : il corpo e la trasparenza”. Seminario sull’arte e la moda tenuto da Emanuele Leone Emblema

Istituto Moda e Design FMD ha avuto il grande piacere di ospitare il curatore museale, divulgatore e storico dell’arte Emanuele Leone Emblema, nipote del famoso artista Salvatore Emblema.
Emanuele Leone, classe 1982, allievo e assistente di Amnon Barzel (2003-2006) e dal 2011 ad oggi curatore e direttore del dipartimento didattico del museo Emblema, ha tenuto in esclusiva per gli allievi di Istituto Formazione Moda e Design un seminario avente come focus il connubio tra l’ Arte e la Moda.

Docente accademico e universitario di arte contemporanea e storia del Costume, Emanuele ha affascinato gli allievi con una interessante lezione intitolata “Indossare L’Arte : il corpo e la trasparenza”, evidenziando come gli aspetti di fluidità e la scissione tra i due mondi, apparentemente distanti ma nel contempo molto vicini e ricchi di similitudini, quali quello dell’Arte e della Moda, coesistano e coincidano, soprattutto grazie al giudizio di chi li osserva.

La Moda potremmo asserire che sia essa stessa una forma d’Arte e che si nutra della stessa per dar vita a creazioni a metà tra l’effimero e il tangibile, tra il sogno e la realtà dove, a sua volta, grazie ai propri cicli, alle sue tendenze, le sue ispirazioni e le sue atmosfere è in grado di fungere da vera musa ai più grandi artisti.
Tra queste nozioni e tra i vari stilisti o artisti citati ed esposti da Emanuele, ritroviamo le famosissime Sorelle Fontana, per le quali il nonno Salvatore collaborò con la stampa figurativa che ritroviamo nell’abito in foto, accanto a quello dallo stile astratto dello stilista Capucci.

Un interessantissimo incontro quindi, grazie al quale gli allievi di FMD hanno potuto accrescere le proprie conoscenze sia in ambito Moda e Design ma anche in quello dell’Arte.