Giovanni Crescenzi e No Waste

“La Direttrice Egidia Cutolo di Istituto Formazione Moda e Design ha avuto il grande piacere e il grande privilegio di mettere in risalto una figura emergente del territorio : il talentuoso designer sarnese Giovanni Crescenzi.
Classe 1994, da sempre affascinato dal mondo della Moda e del Design, dopo aver terminato gli studi, fonda un’azienda a Parma insieme a tre soci.
Lavora come freelance ricoprendo le posizioni di Stylist e designer collaborando con aziende ed artisti della scena musicale italiana e nel 2017 comincia a realizzare creazioni in “upcycling” sviluppate inizialmente per uso personale.
L’esigenza di creare anche per altri non tarda ad arrivare e infatti nel 2020 lancia un brand chiamato “Moonlets”, grazie al quale inizia a testare il mercato e la vendita dei propri prodotti creati.
Nel 2021 decide di lanciare sul mercato il progetto “No Waste”, dando vita così ad una fase di vera e propria crescita personale e soprattutto lavorativa.
Grazie al riutilizzo di prodotti già esistenti e alla volontà di andare contro il modello “tradizionale”, Giovanni produce tramite riciclo creativo, grazie allo scarto e all’inutilizzo, le proprie creazioni evolvendole in nuovi prodotti di maggiore qualità pieni di valore artistico ed ambientale.
Un vero e proprio manifesto del riutilizzo quindi, che cerca di sensibilizzare il pubblico a non disfarsi e a non trasformare in rifiuti gli oggetti inutilizzati.
Dopo vari eventi espositivi e sfilate sia in Italia che all’estero, nel 2022 chiude la prima collaborazione con il famoso gruppo Timberland, per il quale grazie al suo progetto No Waste realizza una capsule collection formata da otto pezzi unici per il marchio.
Nel 2023 apre il suo primo show room che lo sta portando a sperimentare, grazie ad altre forme d’arte, l’esigenza di andare anche oltre la creazione di abiti.
Giovanni, artista eclettico e visionario, è una vera risorsa del nostro territorio ed è stato un grande piacere ospitarlo presso il nostro Istituto FMD per un incontro con i ragazzi volto al far comprendere le proprie esperienze lavorative nel ramo Moda e all’importanza della diffusione del proprio progetto di sostenibilità e di economia circolare, aspetti fondamentali sui quali si basa il suo brand.”